E’ bene che tutti i genitori dei bambini che frequentano questa scuola abbiano qualche informazione riguardanti l’Ente “Asilo Infantile”, presso cui ha sede la scuola materna statale di Castelletto.

L’Ente è nato nei primi anni del 1900, voluto da alcuni abitanti di Castelletto e di Monastero, con fondi e terreno donati da vari “benefattori”. Queste donazioni sono continuate per molti anni, anche se in misura più ridotta. All’inizio la scuola era gestita dalle Suore Giuseppine e da un consiglio di amministrazione.

Ma, con il ritirarsi da Castelletto delle suore, il consiglio di amministrazione allora in carica, per poter mantenere il servizio alla popolazione locale, ha stipulato una convenzione con il Comune di Busca, che permettesse l’uso dell’edificio alla subentrante Scuola Materna Statale.

La situazione attuale è quindi questa:

l’Ente Asilo Infantile è attualmente una IPAB (ente morale senza scopo di lucro) ed è retto da un consiglio di amministrazione, che si deve attenere allo Statuto dei fondatori. Questo consiglio gestisce l’edificio e la mensa, paga la cuoca, gli alimenti, l’elettricità, il gas per la cucina e l’acqua calda.

I suoi bilanci sono consultabili da chiunque sull’albo pretorio digitale del Comune di Busca (http://www.comune.busca.cn.it/) e sono soggetti al controllo della Provincia di Cuneo.

La Scuola Materna Statale dipende dalla Direzione Didattica di Busca, ha insegnanti e personale ATA retribuiti dallo Stato.

Il Comune di Busca, cui compete l’istituzione del servizio mensa nelle scuole materne, vi provvede con un contributo annuo stabilito con un’apposita convenzione. Il Comune provvede anche, come per ogni altra scuola dell’obbligo, alla manutenzione ordinaria (arredo scolastico, pulitura del giardino, manutenzione degli avvolgibili, ecc.) ed al riscaldamento dei locali.

Provvede anche a stabilire le riduzioni del costo dei pasti in base al modello ISEE presentato ogni anno con apposita domanda, al Comune stesso, dai genitori interessati.

 

La mensa scolastica

L’ENTE ASILO, alcuni anni fa, ha aperto la mensa ai bambini della scuola elementare di Castelletto che avevano problemi per tornare a casa, fare pranzo e ritornare a scuola in tempo.

All’inizio si trattava di un piccolo numero di alunni, che, accompagnati dal personale delle elementari, venivano all’Asilo mezz’ora dopo la fine dei pasti dei bambini della materna. cioè dall’una alle due del pomeriggio.

La mezz’ora di intervallo permetteva la risistemazione della mensa tra un pasto e l’altro.

Nel 2010 il Comune decideva, per mancanza di fondi, di abolire il servizio dei pulmini a metà giornata nei due giorni di rientro pomeridiano.

Questa decisione parve comportare di fatto una riduzione degli alunni iscritti alla scuola elementare di Castelletto e alla fine anche una possibile chiusura della stessa entro pochi anni.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ASILO, per salvare la scuola elementare di Castelletto, anche a seguito di assemble (tra genitori, Comune e Asilo) di cui vi è stata eco anche sui giornali locali, e per contribuire a creare sul territorio frazionale un unico polo educativo-scolastico, decise di aprire la mensa dell’Asilo a tutti gli alunni delle elementari che ne facessero domanda, fino al numero massimo consentito dalle dimensioni del refettorio dell’asilo.

Per seguire un giusto criterio nell’ammissione dei bambini alla mensa fu proposto un questionario sulla traccia di quello in uso in altre scuole.

Fortunatamente, anche tenendo conto che non sempre tutti i bambini sono presenti, si è riusciti finora a non escludere nessuno di quelli che avevano fatto domanda.

Indicativamente i bambini che usano la mensa sono circa 90 tra la materna e le elementari a cui si aggiungono le insegnanti e le assistenti alla mensa  per un complessivo di pasti preparati pari a 100 circa.

 

Buoni mensa e menu’

Il pagamento della mensa avviene tramite l’acquisto dei buoni pasto online, tramite il portale dell’ente http://www.asilocastellettobusca.it oppure presso la UBI BANCA (filiale di Busca) in Piazza Savoia,9.

Il costo dei buoni, come per tutte le scuole del Comune di Busca, è stabilito dal Comune.
La domanda per le eventuali riduzioni sul costo dei buoni pasto deve essere fatta al Comune di Busca prima dell’inizio della scuola presentando il modello ISEE dei genitori.
Il menù della mensa è stato concordato con la dietologa della ASL di Cuneo ed è strutturato con un piano di rotazione ogni tre settimane.
Anche le quantità (le porzioni) seguono una tabella nutrizionale in base all’età dei bambini.

La cuoca e la responsabile del servizio hanno seguito il corso previsto dalla ASL per l’igiene e seguono il piano HACCP elaborato appositamente per la scuola di Castelletto ed approvato dalla ASL di Cuneo.